Il processo dello stampaggio a iniezione materie plastiche prevede fasi di lavoro diverse che portano prima a fondere i polimeri e poi a iniettarli ad alta o a bassa pressione dentro a uno stampo metallico. Il tutto avviene mediante l'utilizzo di una pressa ad iniezione, che quindi trasforma granuli di polimeri di forma indefinita in oggetti diversi perfettamente lavorati anche nei più piccoli dettagli.

Ad oggi lo stampaggio ad iniezione rappresenta la parte più importante della nostra produzione, ed il nostro reparto produttivo si avvale di un parco macchine di 26 presse ad iniezione di vario tonnellaggio (da 20 a 380 tonnellate).
Le presse sono dotate di robot manipolatori per l'estrazione dei pezzi oltre a nastri trasportatori per il confezionamento a bordo macchina.

Lavorando su 3 turni per 7 giorni lavorativi, la nostra capacità produttiva permette di trasformare 150 tonnellate di materie prime in prodotti stampati, ogni mese.

Riusciamo a produrre articoli sia estetici che strutturali utilizzando i migliori polimeri sul mercato. Le resine termoplastiche utilizzate sono certificate alla fonte, ed hanno anche l'idoneità al contatto con gli alimenti, per garantire prodotti stampati di alta qualità ed estrema affidabilità.

Utilizziamo stampi che possono produrre particolari che vanno da pochi grammi ciascuno fino ad 1,5 kg. Questi articoli vengono poi utilizzati in vari settori commerciali, dei quali vi riportiamo alcuni esempi:

  • Articoli per la pulizia: secchi, strizzatori, componenti per lavapavimenti e manici di scopa, componenti per stendibiancheria;
  • Articoli per la cucina: insalatiere, bicchieri, spremiagrumi, contenitori per il frigo, grattugie, scolapasta;
  • Articoli vari uso casalingo: diffusori profumo per ambienti, anti-parassitari, porta-deo per lavastoviglie, deo auto;
  • Articoli per il giardinaggio e bricolage: secchielli portaoggetti, vasi per piante;
  • Articoli per parrucchieri e beauty: caschi e visiere, sterilizzatori e vaporizzatori, piedi di supporto, contenitori e cassetti;
  • Articoli tecnici/industriali: avvolgitori (wrappers) per il packaging, braccetti di vario genere e capsule.

Noi all'Officina Dondini offriamo, da oltre 45 anni, servizi di stampaggio a iniezione materie plastiche di alta qualità riducendo al massimo i tempi di produzione, in modo tale da rispondere velocemente a tante richieste diverse mantenendo sempre un alto livello di produzione.

Tutti i nuovi stampi ed i loro relativi articoli prodotti vengono ottimizzati nei tempi ciclo tenendo come vincoli imprescindibili la qualità del manufatto e le tolleranze richieste. Successivamente si va a creare la distinta base dell'articolo.

Tutto questo è pianificato dall'Ufficio Produzione che, attraverso un moderno software gestionale creato ad hoc assieme ai nostri affidati tecnici informatici, permette di organizzare le produzioni in base alle richieste di consegna del Cliente, ottimizzando il Lead Time e riuscendo, inoltre, a gestire eventuali richieste urgenti con estrema flessibilità. In accordo con il Cliente, abbiamo anche la possibilità di gestire le scorte presso il nostro magazzino.

top