Progettazione e costruzione stampi

La produzione degli stampi ad iniezione è la fase più delicata del processo produttivo. Sia per l'estrema precisione della lavorazione che per la sostanziale rilevanza di uno stampo, dal quale verranno prodotti centinaia di migliaia, se non milioni, di pezzi.

La prototipazione permette di toccare con mano la qualità del prodotto finito realizzato in tiratura limitata e, di conseguenza, di modificarlo ulteriormente senza sprecare energie, tempo, costi e raggiungendo risultati il più possibile corrispondenti alle idee dei nostri clienti.

Per i clienti che vogliono testare le caratteristiche meccaniche del pezzo in plastica finale e/o mettere in produzione piccoli lotti per avere un feedback dal mercato, prima di effettuare grandi investimenti, possiamo proporre di fare uno stampo pilota.

La progettazione

L'Officina Dondini vuole essere un partner affidabile ed efficiente per i suoi clienti, accompagnandoli in tutte le varie fasi quando si presenta un nuovo progetto.

Partendo dalla primissima idea facciamo uno studio approfondito di fattibilità, per capire fin da subito quali potrebbero essere le eventuali criticità da affrontare durante la progettazione e la costruzione. Studiamo poi, assieme al cliente, la materia prima più idonea da utilizzare per quel tipo di articolo.

Successivamente andiamo a realizzare il disegno tecnico, mediante software di ultima generazione (sistemi CAD e CAM), che farà da guida per la prima prototipazione.

Come ultimo passaggio, una volta che i campioni hanno superato tutti i test, si darà il via alla costruzione del nuovo stampo.

La costruzione dello stampo

La realizzazione degli stampi è affidata alla nostra officina, composta da personale altamente specializzato che può vantare decenni di esperienza maturata sul campo; disponiamo di un'attrezzatura sia tradizionale che CNC (fresa / elettroerosione / tornio / rettifica) che ci permette di eseguire ogni genere di stampo.

Durante questa fase diamo grande libertà creativa e di design al cliente, che può scegliere, in base alla durata dello stampo o il quantitativo di pezzi da produrre, se i particolari finali avranno finitura lucida, satinata, sabbiata o opaca. Inoltre si decide assieme al cliente il tipo di materiale da utilizzare per lo stampo ed i relativi trattamenti che dovranno essere eseguiti (tempra / tennifer ecc.).

Compito dell'officina è anche quello di garantire una costante manutenzione ordinaria di tutte le attrezzature utilizzate in produzione, nonché un pronto supporto qualora si verifichino necessità di modifiche o manutenzioni straordinarie agli stampi.

Lavoriamo da sempre all'insegna dell'eccellenza per garantire a tutti i nostri clienti i migliori risultati in termini di qualità, risparmio energetico, rispetto dei tempi di consegna e innovazione.

Siamo inoltre a contatto con collaboratori esterni che ci permettono di avere la massima flessibilità nell'esecuzione dei lavori.

top